Entra Registrati

Bomboniere: le nostre proposte

Trovare la bomboniera giusta, bella, abbordabile, utile, originale è possibile!

Sì! lo ammettiamo senza filtri... CHE NOIA LE BOMBONIERE! Cucchiai d'argento, animaletti in ceramica o cristallo, fiori di stoffa glitterati: l'elenco dei cosiddetti "ciapa puar" è praticamente infinito! Innegabile i buoni propositi che spingono la gente a scegliere per matrimoni, cresime, comunioni e battesimi, un pensierino per lasciare un ricordo del lieto evento, ma spesso questi propositi si infrangono contro il muro del cattivo gusto, nella speranza di fare "bella figura" con budget ridotti. Nonostante tutto però si finisce per spendere una fortuna per centinaia di oggetti che verranno ignorati, o peggio gettati nella spazzatura. La moda delle "confettate" ai matrimoni è venuta in soccorso ai giovani sposi e spesso sotituisce del tutto l'usanza del dono di una bomboniera. Ma la pressione di genitori e parenti è forte. C'è il desiderio di donare qualcosa che possa rimanere a lungo nel tempo, per dire grazie a chi ha partecipato all'evento e contribuito a renderlo speciale. 

Noi siamo venuti incontro a questa esigenza, trovare la bomboniera giusta, bella, abbordabile, utile o perlomeno originale!

- Siamo partiti da ciò che più ci compete, piantine aromatiche o cactus. La bomboniera "viva" è un'idea collaudata, niente di nuovo, ma piace sempre. Ha il pregio di essere la soluzione più economica in assoluto e punta tutto sul desiderio innato che suscitano a tutti di adottare la piccola creatura bisognosa di cure che sembra gridare "prendimi e portami via con te!". Anche il più semplice rosmarino o geranio diventa il tesoro più prezioso da portare a casa.

- Sull'onda della moda bio, marmellate, miele, liquori fatti in casa... di sicuro non sono "acchiappapolvere" perchè devono essere consumati per grande gioia delle papille gustative.

- Una soluzione molto chic, fialette in vetro da antico speziale contenenti potpourri naturali di fiori variopinti essicati e profumati, da usare nei cassetti per profumare la biancheria come ai vecchi tempi.

- Infine abbiamo aggiunto una soluzione più duratura, puntanto sull'artigianato made in italy toscano. Piccoli fiori in ceramica creati e dipinti a mano utilizzati come segnaposto o legatovagliolo. Si possono dunque collezionare e riutilizzare a casa, sono bellissimi, non costano una follia e sono fatti a mano.

- Oppure fragranze per ambiente in eleganti confezioni personalizzate, naturalmente di alta qualità prodotti da aziende da noi selezionate. Idea adatta per i più raffinati a cui è rivolta la proposta esclusiva del "matrimonio olfattivo" dedicato alle fragranze d'ambiente.

Un paragrafo a parte lo vogliamo dedicare all'ultima novità! Hanno fatto il loro timido ingresso negli scorsi anni, ma conquisteranno prepotentemente il mercato delle bomboniere nei prossimi anni. Sono i Bonsai! Infatti esistono piantine giovani, dal costo accessibile, coltivate con la tecnica bonsai, perfette per un dono originale dal grande impatto emozionale. Olmo, Carmona, Serissa, Ficus, Ligustrum, Segerethia... sono tante le specie tra cui scegliere. Non tutti saranno in grado di dare le cure necessarie alla piccola piantina, ma la gioia che proveranno sarà comunque grande. I Bonsai hanno qualcosa di speciale, portano con se magia e poesia! La valenza simbolica non è da sottovalutare, la piccola vita da custodire e far crescere rappresenta il fragile amore dei giovani sposi, che negli anni si rafforzerà e che andrà ogni giorno alimentato con affetto e amorevoli cure e attenzioni. 

Un'altra delle soluzioni è quella della bomboniera fatta in casa: mamme, zie e amici non si risparmiano in occasione di matrimoni o battesimi e prestano la loro arte e creatività per confezionare doni semplici ma genuini. Questo è l'unico caso in cui è dovere sospendere il giudizio! Qualsiasi sia la qualità del risultato, il bon ton impone in queste situazioni di non sentenziare sul buono o cattivo gusto del dono! La buona volontà è ciò che conta, l'amore che chi ha confezionato le bomboniere, che nutre nei confronti del festeggiato/a è la cosa più importante e il risultato passa in secondo piano. E' buon costume complimentarsi con gli artisti improvvisati per il tempo dedicato all'impresa, infatti ,alla fine, le ore perse non si contano più! Il premio più grande per loro è il sorriso degli ospiti e ancor di più, dei festeggiati di turno!

Le soluzioni per una bomboniera originale non mancano dunque. Prestate la giusta attenzione al budget, non occorre sperperare una fortuna, ma ripiegare su qualcosa di brutto ma economico non conviene. Si tratta di un modo per ringraziare gli ospiti della loro presenza, del loro tempo e talvolta della loro generosità. Perciò è doveroso dedicare le giuste risorse allo scopo. Piuttosto sorvolare sulla tradizione della bomboniera, parola di esperti! 

a presto, i ragazzi di KaDò flowerdesign

 

Pagine correlate