Entra Registrati

Da KaDò... tornano i BONSAI !

Nel nostro piccolo, siamo diventati punto di riferimento a Piacenza. Perciò, dopo più di un anno, siamo felici di proporre di nuovo i Bonsai

Il nostro percorso sulla Via del Bonsai è cominciato qualche anno fa, all'inizio ci ha letteralmente rapito con grande forza! E' stata un'attrazione magnetica, come se i Bonsai fossero un naturale proseguimento della nostra attività legata ai fiori. Abbiamo sentito subito quest'arte affine alla nostra sensibilità e sapevamo che i nostri clienti avrebbero apprezzato questo enorme impegno. Sì perchè si tratta di un'arte legata a profonde conoscenze sia tecniche e botaniche, che culturali e storiche. L'entusiasmo non è mancato e chi ci segue sa degli sforzi fatti, corsi di formazione, due mostre bonsai all'attivo e la creazione di una rete tra appassionati che operano sul nostro territorio. Non ci sono stati solo successi, anzi! Abbiamo scoperto che la vendita dei Bonsai presenta tante insidie e quando abbiamo affrontato il trasloco, la decisione è stata quella di sospenderne la vendita. Ma il vostro interesse non si è fermato, eravate tanti ad entrare in negozio e chiedere di vederne alcuni e la nostra frustrazione era tanta nel dovervi deludere. Abbiamo potuto constatare che, nel nostro piccolo, eravamo diventati un punto di riferimento su Piacenza, non è infatti facile trovare piante di qualità e soprattutto non è facile trovare qualcuno che sappia condurre per mano chi dimostra un interesse particolare e che non vuole acquistare con superficialità. 

Ma finalmente, dopo più di un anno, siamo strafelici di ricominciare! KaDò torna ad essere la casa dei Bonsai! Sono tornati e hanno trovato spazio nel nostro cortile sul retro, per ora un po' disordinato e affollato ma che è felice di accoglierli, c'è posto anche per loro. La nostra scelta si orienta su piante molto resistenti, amiamo le piante da frutto e abbiamo un debole per ulivi e querce.  Evitiamo piante troppo piccole e giovani senza pregio estetico coltivate solo per "la vendita". Non ci rivolgiamo nemmeno al collezionista naturalmente, i pezzi rari e costosi li lasciamo ai veri esperti. Conosciamo i nostri limiti ma non vogliamo che l'arte Bonsai sia "per pochi", ma che ognuno possa avvicinarsi con il nostro stesso entusiasmo, quello che ci ha guidato fin dall'inizio. Perciò cerchiamo di non essere sbrigativi con chi chiede dei Bonsai, ma anzi di dedicare il tempo sufficiente per far capire che cosa si sta acquistando. Si tratta di una vendita "lenta" che a volte esula dalle logiche del commercio tradizionale, ma noi sappiamo che il nostro lavoro non è solo commercio, siamo spinti dall'impegno nella diffusione della cultura legata ai fiori, alle piante e al benessere che ne deriva.

Non resta che invitarvi a vedere i nostri piccoli amici e augurarvi buon "BONSAI-dò" (il Cammino del Bonsai)

i ragazzi di KaDò flowerdesign