Entra Registrati

Fiori secchi mania!

Oggi l'uso dei fiori secchi sta vivendo un vero e proprio boom, un trend in ascesa che vede il loro uso in creazioni sempre più raffinate e glamour

Ricordiamo ancora la prima volta che una sposa ci ha chiesto un bouquet di fiori secchi! La nostra faccia sbigottita e la perplessità con cui abbiamo accolto la richiesta, che solo pochi anni fa ci è suonata così strampalata, tanto da consigliare la sposa diversamente... peccato! Ora non ci stupiamo affatto, anzi ne siamo felici e il risultato è sicuramente molto molto trendy e contemporaneo. Anzi, siamo noi a suggerire i fiori secchi come complemento nel mix di fiori scelti, a volte la proposta viene accolta con una leggera smorfia, altre volte invece con un sorriso incuriosito... ma quando mostriamo cosa intendiamo di solito si accende l'entusiasmo. Perchè diciamocelo, c'è fiore secco e fiore secco! I fiori secchi non sono tutti uguali e soprattutto bisogna saperli usare con gusto.

Chi di noi non ha provato una volta nella vita a conservare fiori facendoli seccare? Magari tra le pagine di un libro oppure appesi a testa in giù... il desiderio di trattenere la loro bellezza per sempre, un ricordo che non si vuol lasciare andare. Oggi l'uso dei fiori secchi nel flower design sta vivendo un vero e proprio boom, un trend in ascesa che vede il loro impiego in creazioni sempre più raffinate e glamour. Da soli oppure in abbinamento a fiori freschi, "fatti in casa" oppure acquistati, tinti, stabilizzati o naturali, la scelta diventa sempre maggiore e si presta a una ricca varietà di interpretazioni stilistiche. A noi sono sempre piaciuti e abbiamo sempre portato avanti la ricerca dei fornitori con i prodotti migliori e non è affatto facile trovarli, parallelamente ne facciamo seccare alcuni con discreto successo. Craspedie, ortensie, eucalipto, achillea, nigella, rose, sono tra i più semplici.

I fiori secchi sono estremamente versatili, si possono confezionare deliziose coroncine da appendere alla porta di ingresso, oppure bouquet e composizioni duraturi. In officina trovate sempre qualcosa di pronto prêt-à-porter ma è bello personalizzare ogni creazione secondo i propri gusti. Li abbiamo anche inseriti nelle ceramiche commissionate a laTopaia ispirate ai kenzan, in una versione minimale ed estremamente poetica che valorizza i fiori e il manufatto unico di Arianna. Inoltre stiamo iniziando la produzione di accessori per capelli facili da indossare, pettinini, forcine e coroncine fiorite con fiori secchi e stabilizzati rigorosamente veri, perfetti per matrimoni e cerimonie, non vediamo l'ora di mostrarvi tutta la collezione.

Non resta che continuare a lasciarci ispirare dai fiori secchi per stuperci e stupirvi! a presto... i ragazzi di KaDò flowerdesign

continua sul Blog...