Entra Registrati

Il Boho-Chic: identikit del nuovo Bohémien contemporaneo

Boho-chic per noi esprime qualcosa in più che un modo trendy per parlare di moda! E' un nuovo lifestyle che cerca di conciliare essere e avere!

Lo ammettiamo, le prime volte che abbiamo sentito pronunciare questo termine da alcune nostre clienti abbiamo fatto finta di capire, ma sotto sotto il dubbio di aver sentito male lo abbiamo avuto. Lo ammettiamo! Boho-chic non ci diceva proprio nulla! Allora classica ricerca google ed ecco fatto... nell'era di Wikipedia basta poco e ci si può considerare esperti in ogni campo. Ma a parte gli scherzi, in realtà boho-chic per noi esprime qualcosa in più che un modo trendy per parlare di moda e vi spieghiamo ora perché.

L'espressione boho-chic sta ad indicare uno stile di moda femminile nato i primi anni del duemila che si ispira alla moda hippie degli anni settanta. Boho non è altro che l'abbreviazione del termine francese bohémien che si riferiva ad artisti, scrittori, musicisti e attori che portavano avanti uno stile di vita povero e anticonformista ai margini della società nelle città europee del XIX secolo. Ma non lasciamoci ingannare dall'origine del termine... in realtà il nuovo Bohemién contemporaneo non è né povero ne marginalizzato. Chic infatti è sinonimo di elegante e eleva il termine, dando una connotazione trendy e alla moda. Chi fa del boho-chic il suo lifestyle è un consumatore attento e critico che sceglie ciò che acquista , che indossa , che mangia , che colleziona, in base ad una profonda cultura etica e ecologista. Ama tutto ciò che è fatto a mano, a km zero, bio... il nuovo Bohemién riesce perciò a conciliare l'essere e l'avere in modo nuovo e creativo senza contraddizioni.

"Some birds just aren't meant to be caged" che significa "alcuni uccelli non sono stati creati per restare in gabbia". lo spirito dello stile Boho-Chic è riassunto, a nostro parere, da questa frase! È fatto per spiriti liberi che amano liberarsi dalle convenzioni e vivere in pace e armonia con il mondo e la Natura. I temi sono quelli del viaggio, della libertà assoluta capace di rompere barriere e confini non solo geografici ma anche culturali, ma anche dell'amore romantico... quello magico, delle fiabe a lieto fine. Gli elementi decorativi che contraddistinguono questo stile mescolano lo stile etnico, hippie e gitano liberamente e senza schemi, per ottenere un mix romantico e leggero, semplice ma curatissimo. Imprescindibili sono penne e piume, gabbiette, decori ispirati agli "acchiappasogni" dei nativi d'America, pizzi e ricami handmade, fondali e frange di scampoli e nastri colorati, drappi appesi e stoffe naturali, fiori selvatici sfusi in acqua o galleggianti. Se volete, andate sul nostro sito internet, seguite il link Pinterest e date un'occhiata alla bacheca che abbiamo dedicato all'argomento per trovare tante immagini di ispirazione.

Come si può apprendere facilmente dal grafico fornito dallo strumento GoogleTrends (nella galleria immagini), l'interesse per questo argomento ha subito una crescita praticamente esponenziale. Più in dettaglio vengono ricercati spunti e suggerimenti per abiti da sposa in stile boho-chic e per decori e allestimenti per cerimonie e ricevimenti di nozze. Per noi queste sono informazioni importanti per poter capire le richieste dei nostri clienti, comprendere i loro desideri... insomma per avverare i loro sogni dobbiamo parlare la stessa lingua! Anche questo fa parte del nostro lavoro, saper afferrare i trend che si affermano mano a mano che questi crescono e si sviluppano, per poterne fare parte, saperli guidare e lasciarsi ispirare. Solo così i nostri clienti possono trovare ciò che li fa stare bene senza attriti e resistenze e trarne soddisfazione e benessere. In particolare le tendenze di cui abbiamo parlato in questo articolo ci trovano in prima linea, da tempo abbiamo fatto nostri i valori della semplicità, una semplicità ricercata fatta di dettagli e piccole cose e che cerca di trovare la sua espressione nella ricerca di prodotti artigianali oppure nel riuso di dettagli vintage e di antiquariato e ad esempio, nella sponsorizzazione della produzione locale di fiori selvatici. Anche questo per noi è "boho-chic". Non ci resta che augurare buon viaggio a tutti i vagabondi che ci leggono, anche quelli costretti a stare fermi ma che non possono fare a meno di liberarsi con la mente e partire ogni giorno per fantastici viaggi lungo sentieri noti soltanto a loro! BUON VIAGGIO AMICI!

I ragazzi "boho" di KaDò flower design

Immagini liberamente tratte da piattaforma Pinterest - per le fonti consultare https://it.pinterest.com/kadoflower/boho-chic

Curiosità