LA BELLEZZA SI COGLIE
Dal 27 marzo 2025 Kadò Flower Farm apre al pubblico per un’esperienza di acquisto immersiva.
Mi ero prefissato per quest’anno un altro primo piccolo grande traguardo, l’inaugurazione dell’autoraccolta in campo. Ma faccio un passo indietro.
Il pallino dei fiori a km zero
L’idea di fare floricoltura, e con essa la necessità di aprire un’azienda agricola di produzione biologica sul territorio, è nata per offrire un prodotto di alto valore, in officina e negli allestimenti, alternativo a quello importato dal mercato olandese.
Si tratta di un percorso cominciato anni fa con la mia formazione personale, che durerà anni e forse non terminerà mai: da sempre Kadò cambia ed evolve, e mai smetterà di farlo.
In questo percorso però ci sono tappe e tempi ben scanditi: uno di questi è proprio l’avvio dell’autoraccolta, marzo 2025. Segue quello dell’apertura della Farm lo scorso anno: i cancelli saranno finalmente aperti al pubblico che potrà ammirare le fioriture e raccogliere ciò che vorrà autonomamente.

Autoraccolta fiori Kadò: perché è diversa?
Questa proposta vede esperienze simili in provincia di Piacenza – anche se in realtà è ancora poco diffuso sul territorio – ma mantiene un carattere innovativo nel panorama del settore floreale.
Il periodo di apertura sarà superiore a sei mesi: non si fermerà con la raccolta delle bulbose primaverili, in primis i tulipani, ma proseguirà con fioriture stagionali fino a settembre/ottobre. L’idea è quella di permettere a tutti di osservare l’andamento delle stagioni e il susseguirsi delle fioriture, vedere i fiori crescere nel loro habitat e quindi rendersi conto della loro origine rompendo lo schema che prevede l’acquisto dei fiori recisi nei negozi come merce slegata dal mondo naturale. Penso in particolare ai bambini, che potranno vivere un’esperienza di cui spesso sono privati se abitano in città, e che li arricchirà anche dal punto di vista culturale.
Un’esperienza speciale per le spose
Come è avvenuto con frutta e verdura negli scorsi anni, ora possiamo fare un’esperienza di acquisto simile con i fiori. Le spose, che di solito scelgono i fiori per il loro matrimonio attraverso le fotografie, ora potranno osservarli in campo mentre crescono nei mesi precedenti all’evento e assaporare in anteprima la magia di un allestimento di fiori stagionali e a km zero.
La bellezza si coglie, per davvero
Il progetto è semplice ma ambizioso: sono ancora tanti gli ostacoli che mi separano dalla sua realizzazione e non posso garantire che saranno tutti superati, ma voglio provarci e misurarmi con questa sfida, sicuro che a tanti piacerà.
Far cogliere la bellezza di un fiore, ora nel vero senso della parola, è da sempre la mia più grande passione.
I cancelli della Flower Farm saranno aperti al pubblico per l’autoraccolta fiori in giorni e orari variabili in base alle stagioni: vai alla pagina dedicata per saperne di più.