KADō MAGAZINE

DECORARE CON FRUTTA E VERDURA

DECORARE CON FRUTTA E VERDURA

l’allestimento “zero waste”

L’idea originale di Chiara e Giovanni consiste nel sostituire i fiori con frutta e ortaggi che alla fine sono diventati un simpatico cadeau tanto apprezzato da tutti gli ospiti.

La richiesta di questi ragazzi residenti a Zurigo che hanno scelto il piacentino come luogo del loro matrimonio, ci ha spiazzato, ma come tutte le cose nuove ci ha subito ispirato e abbiamo accettato la sfida! Creare senza fiori con solo frutta e verdura per ricreare l’effetto di un mercato contadino locale, bancarelle piene di ceste e cassette ricolme dei colori dei frutti della terra, trecce d’aglio e rosmarino appesi sui buffet è stato entusiasmante. L’idea dei ragazzi era quella di evitare sprechi e diminuire i rifiuti che inevitabilmente un evento genera, nell’ottica di migliorare la sostenibilità là dove si sarebbe potuto e decorare tavoli e buffet con frutta e verdura è stato un modo creativo per farlo.

Infatti, l’idea regalo dedicata agli ospiti, è stata una bellissima e pratica shopper in rete di cotone con cui ognuno ha potuto scegliere e portare con sé la frutta e la verdura usata per i decori. La sorpresa con cui l’idea è stata accolta dagli invitati è stata quasi commovente! Hanno tutti apprezzato con genuina allegria e soddisfazione. Naturalmente ogni prodotto scelto è stato coltivato sul territorio in provincia di Piacenza, così come richiesto dagli sposi secondo l’ottica del chilometro zero e non è stato difficile soddisfarli, vista la vocazione agricola della nostra zona.

L’abbinamento dei colori di melanzane e pesche, zucche e cavoli, pomodori e fagioli, susine e carote era davvero affascinante e magico. Come ogni idea che incontriamo e che ci piace, noi poi la facciamo nostra, lasciandoci ispirare e aggiungendo il nostro tocco personale, per questo siamo sicuri che questo tipo di allestimento piacerà ancora e che altri sposi lo sentiranno vibrare sulle loro corde. 

COLOPHON
Location: Castello di Paderna
Illuminazione: Croval service
Catering: l’isola dei sapori
Foto: Anna Callegari