KADō MAGAZINE

festa della donna

Festa della donna

Per quanto ancora la mimosa sarà il simbolo?

I cambiamenti climatici anticipano le fioriture ogni anno e forse ci sarà un giorno in cui l’8 marzo le mimose non ci saranno.

Da decenni ormai i fiori delle mimose simboleggiano la festa internazionale della donna l’8 marzo, ma non è sempre stato così e forse un giorno non lo sarà più. Le piante di mimosa sono Acacie, piante adatte a climi temperati che fioriscono da febbraio a marzo. I rami fioriti venduti nella nostra zona provengono dalla costiera ligure e toscana e regalano abbondanza di colore e profumo. Ma ogni anno vediamo un anticiparsi delle fioriture dovute a inverni sempre più miti dovuti ai cambiamenti climatici in atto.

Naturalmente questa è solo una delle tante conseguenze dei cambiamenti che osserveremo in futuro e nelle prossime generazioni e naturalmente, nemmeno il più preoccupante, ma di sicuro un sintomo evidente da osservare. Almeno in questo caso basterà un po’ di spirito di adattamento, sempre più importante sarà l’attenzione ai prodotti del territorio e alla loro stagionalità, a partire dal cibo fino ad arrivare finalmente ai fiori. Chissà quale sarà il fiore simbolo delle donne nell’Italia del domani ma questo non importa, quello che importa è che speriamo siano sempre festeggiate in segno di rispetto e amore, al di là del perbenismo, ma come segno tangibile di un impegno collettivo di una società che evolve e promuove parità e diritti al suo interno.

SPECIALE

FESTA DELLA DONNA

BOUQUET DI FIORI E MIMOSE

a partire da 25.00 €

CAPPELLIERA CON MIMOSE

a partire da 25.00 €