KADō MAGAZINE

Roncolo Bosco

La scelta di Davide e Domenico

Lascio tutto e vado a vivere in mezzo a un bosco

Vi presentiamo Roncolo Bosco, azienda agricola nell’alta Val Nure dove nasce l’olio essenziale di lavanda e non solo…

La storia di Domenico e Davide è quella di tantissimi giovani che oggi sentono dentro quel richiamo ancestrale alla Terra. Si tratta di ragazzi e ragazze che spesso non hanno un background agricolo, i genitori li hanno cresciuti in città e la loro formazione è universitaria o meno ma non sempre inerente al tema della coltivazione. Ciò che li accomuna però è questa vocina interiore che gli sussurra costantemente all’orecchio un desiderio remoto, che viene chissà da dove, che risveglia una coscienza sopita ma profonda e viva. Questa vocina diventa piano piano consapevolezza, quella di voler toccare la terra con le mani, di seminare e raccogliere frutti!

Così comincia la ricerca di una casa, di un luogo dove mettere radici e dove far mettere radici a piante, fiori, frutti e verdura o magari allevare animali e costruire casa. In particolare Domenico e Davide questa casa l’hanno trovata a circa mille metri di altezza, in una radura in mezzo ad un bosco folto selvatico, collegati al mondo tramite tornanti ripidi e un ultimo tratto di qualche chilometro di strada bianca. L’azienda agricola Roncolo Bosco nasce in alta Val Nure sopra Groppallo dove di residenti ormai ne erano rimasti ben pochi e lascia sperare in una custodia futura del territorio che necessita di tutela e della presenza lenta e attenta dell’uomo. Ma non solo, anche di valorizzazione si tratta, infatti da questi boschi nasce il progetto di produzione di olii essenziali e di accoglienza.

È possibile andare in azienda per godere della fioritura della lavanda, per acquistare prodotti come tisane e olii e imparare alcuni segreti della distillazione e della floricoltura. I ragazzi ci hanno contattato per proporci i frutti del loro lavoro e noi abbiamo accettato volentieri l’invito raggiungendoli per un pomeriggio di pace fuori dal caos della vita quotidiana. Per voi abbiamo selezionato le acque floreali, si tratta di idrolati, sottoprodotto della distillazione di fiori e erbe ricco di olii essenziali, adatto per l’uso cutaneo cosmetico come tonico rinfrescante, idratante con varie specifiche proprietà dipendenti dalle differenti centinaia di molecole presenti nelle diverse essenze. Li troverete in negozio disponibili in una piccola selezione che comprende lavanda, abete e alloro ma potrete trovare ogni prodotto dell’azienda agricola Roncolo Bosco su ordinazione. Si tratta di piccole semplici cose, ma ciò che rappresentano è ben più grande, si tratta di coraggio, di voglia di costruire ciò che ancora non esiste, di cambiare il percorso della propria vita, di respirare la Natura, di ricostruire ciò che altrimenti verrebbe distrutto o abbandonato e noi in questi volori ci crediamo!