la Natura si risveglia
Le bulbose sovrane incontrastate con i loro profumi e colori che sfidano gli ultimi freddi dell’anno

Le fioriture precoci di Narcisi, Giacinti e Tulipani sono il segno inconfondibile del risveglio della Natura! Negli ultimi giorni di Marzo, quando ancora il freddo invernale non vuole andarsene davvero, le prime corolle delle bulbose fanno capolino nei giardini e nei prati, impazienti sembra che non riescano ad aspettare oltre. Se fate caso con attenzione, anche nelle piccole aiuole di città, tra un palazzo e l’altro, si possono notare i delicati fiorellini bianchi dell’allium Neapolitanum, sono solo uno tra i tantissimi fiori di bulbi perenni che si nascondo sotto la terra ancora fredda. I bulbi si dividono in bulbi a fioritura primaverile e bulbi a fioritura estiva. Si distinguono oltre che per il periodo di fioritura anche per il periodo di piantagione. I primi hanno bisogno di un periodo di freddo per poter fiorire, perciò vengono piantati prima dell’inverno nei mesi autunnali, mentre gli altri possono essere piantati dopo l’ultima gelata che qui da noi si aggira intorno ai primi di Aprile.
I bulbi sono venduti nei negozi di fiori tradizionali anche già in fiore, i più venduti sono i giacinti che si possono trovare anche durante l’inverno grazie a fioriture forzate in serra e si prestano a composizioni vive perfette per un regalo sempre apprezzato, è garantito! I tulipani hanno reso famosi i mercati dei fiori olandesi e ad oggi l’Olanda è uno dei maggiori esportatori mondiali leader nel settore, ma c’è una nuova consapevolezza e le cose si stanno muovendo. Anche piccoli coltivatori locali si cimentano nella loro coltivazione per il mercato del fiore reciso e le varietà si sprecano, dai più semplici a quelli più strani ed eccentrici, spazio alle sperimentazioni.
Una curiosità, sapevate che i tulipani continuano a crescere anche una volta recisi? Alcune varietà crescono di parecchi centimetri in una sola settimana grazie alla loro eccellente durata in vaso.
Inoltre se nell’acqua si immergono alcune monete di rame, gli steli resteranno diritti ed eretti verso l’alto invece che cedere e piegarsi, provare per credere. Vi abbiamo ispirato a sufficienza? Allora segnatevi un appunto in agenda e non perdetevi l’occasione di avere un angolo fiorito a casa, in terrazzo o in giardino, la prossima primavera… ordinate i vostri bulbi online oppure recatevi nel vostro garden center di fiducia e il prossimo autunno mettete a dimora tanti tantissimi bulbi, avrete così anche voi, tra un anno esatto quel poetico spettacolo pirotecnico che è lo sbocciare dei primissimi fiori che la Natura ci regala.