I trend 2024 per il tuo matrimonio
Intercettare i cambiamenti nei gusti degli sposi fa parte del mio lavoro: a volte propongo queste novità, lasciandomi ispirare da ciò che vedo e che mi piace.
Trend numero uno, il FLOWER BAR!
Si tratta di un corner molto affascinante, una piccola postazione di lavoro per il fiorista che crea dal vivo coroncine di fiori pronte per essere indossate dagli ospiti che così entrano nel mood dei festeggiamenti. In altre parole, è puro intrattenimento: gli invitati vengono coinvolti e si divertono a scattare foto con i fiori in testa.
La prima volta che l’ho fatto pensavo che nessuno si sarebbe avvicinato e invece è stato un successo! Ragazzi e ragazze hanno subito apprezzato l’idea e nessuno si è tolto le coroncine fino alla fine della festa, una vera soddisfazione! Il Flower bar serve anche per confezionare e donare agli invitati i fiori dei tavoli dopo averli sparecchiati, un cadeaux molto molto gradito per non buttare i fiori ancora bellissimi.

Trend numero due, MIX & MATCH DI TAPPETI VINTAGE
Ero in cerca di un’alternativa ecologica alla passatoia usa e getta e una volta tanto la moda è stata dalla mia parte. I tappeti vintage stile orientale sono la soluzione estetica e riutilizzabile che cercavo! Ne ho acquistati alcuni e l’effetto è bellissimo. Ho optato per colori sabbia molto neutri che si sposano non solo con lo stile boho ma anche con allestimenti più eleganti.
Trend numero tre, BUVETTE ALL’USCITA DALLA CHIESA.
Un piccolo angolo bar self service allestito con dispenser di acque fresche aromatizzate, curato nei dettagli estetici è naturalmente bello da vedere ma soprattutto è una coccola per gli ospiti che gradiscono il refrigerio dal caldo estivo in attesa degli sposi.
Trend numero quattro, TAVOLATE IMPERIALI e COLORI ESPLOSIVI
Sempre di più il ricevimento ha come parola d’ordine la convivialità e il tavolo imperiale è ciò che più aiuta a sentirsi tutti insieme una grande famiglia che fa festa. Le plance dei tavoli rettangolari possono essere più o meno ampie, ma c’è sempre spazio per i fiori che con colori forti accendono la mise en place di luce e allegria. Fucsia, arancio, corallo, ciliegia, ecco i colori che più spiccano e che garantiscono un effetto “wow”.

Trend numero cinque, LA COSMEA
Sempre più spose desiderano avere nel bouquet le corolle delicate e poetiche della cosmea o cosmos. Un fiore facile da coltivare ma difficilissimo da utilizzare. È una pianta erbacea annuale rigogliosissima che più viene potata più rifiorisce disponibile in tantissime varianti di colore, ma gli steli recisi sono sensibili al caldo e all’assenza d’acqua e le corolle sono talvolta fragili. Noi in Farm la coltiviamo quindi ho il vantaggio di averla “appena colta” e posso quindi proporla senza troppa ansia. È la cosmea ad avermi incoraggiato nel progetto di floricoltura: quando i primi tentativi fallirono, fu l’unica fioritura incredibile e inaspettata quell’anno e mi diede il coraggio di continuare!
E infine, un consiglio
Ora basta con i trend ma un ultimo consiglio rivolto alla futura sposa: non trascorrere questo tempo guardando Instagram e Pinterest, ma vivi ogni istante del tuo matrimonio spensierata, con intorno chi ti vuole bene.