KADō MAGAZINE

festa della mamma

Festa della mamma

La donna più importante della nostra vita

Da tradizione, la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio e quest’anno, cade l’8.

Le origini di questo evento risalgono prima di tutti al mondo greco romano con le numerose feste legate alle divinità femminili per celebrare la fertilità.
Di queste celebrazioni si è persa traccia nel medioevo dove le uniche feste erano dedicate alla maternità della Madonna (Madre di Dio).

La Festa della Mamma come la intendiamo oggi fu introdotta soltanto nel 900 in America, quando Anna Jarvis si attivò nell’organizzazione di numerosi eventi dedicati alle mamme che ebbero sempre più seguito tanto che nel 1914, l’allora presidente americano Woodrow Wilson, la proclamò una festa ufficiale da celebrarsi la seconda domenica del mese di maggio.

In Italia, nella seconda metà degli anni 50, venne promossa dai fiorai liguri una festa dedicata alla mamma che cadeva nel mese di maggio poiché era un periodo ricco di fiori. Solo dal 1959 la festa si diffuse in tutto il territorio nazionale.

Oggi possiamo dire che la mamma è la donna più importante della nostra vita perché farebbe di tutto per noi e per questo si merita un regalo per dirle “Grazie”. 

Da Kado abbiamo pensato a bouquet e piante verdi per trasformare questo giorno importante in un momento indimenticabile.

E concludiamo con: auguri a tutte le mamme! Combattenti, silenti e temerarie.
Auguri a
lle mamme in guerra, quella vera; a quelle che fuggono dalla violenza e a quelle ancora prigioniere. Auguri alle mamme che non ci sono più ma che per noi figli ci saranno sempre.

 

PER LA MAMMA

Bouquet di fiori

Leggeri e freschi, racchiudono armonie di linee, colori e forme come le strofe di una poesia