Il colore dell'anno secondo noi
Pantone sceglie per il 2020 il blu classico… noi, se si tratta di fiori, non siamo d’accordo! ecco cosa pensiamo al riguardo del colore trend 2020
A quanto ci risulta, Pantone per il 2020 indica il Blu classico come trend dell’anno. Sarà! Ma a noi non convince affatto, almeno se si tratta di fiori. Protagonista dell’anno è senza dubbio il marrone in tutte le sue tonalità, dal sabbia al moka, dal chiaro al più scuro. E’ il colore dei semi, dei cereali, dell’erba secca spazzata dal vento, ci riporta alla terra, al cibo, è l’antitesi della tecnologia rampante (thursd.com “4 Key Color Trends in 2020“). Come ci ricorda Olga di OFF (Olga Flower Farm) “Brown is a color too”! Forse ce lo eravamo dimenticati ma anche il marrone è un colore e lei dedica al marrone un intero workshop!
Come darle torto? Il marrone è stato a lungo bistrattato ingiustamente e quest’anno ha finalmente la sua rivincita. Lo abbiamo visto spuntare timidamente negli ultimi anni fino ad imporsi senza mezzi termini, un esempio? La rosa toffe… una varietà di rosa che sfoggia un deciso color marrone, non si può più confondere con rosa antico o caramello, basta eufemismi e giri di parole. Se la rosa Quick sand, altra indiscussa protagonista degli ultimi anni, poteva essere prudentemente scambiata per un color sabbia, la toffee non ama compromessi, si parla di uno spavaldo e orgoglioso marrone! Se prima c’era una certa ritrosia da parte delle spose nel dire che quello sarebbe stato il loro colore preferito per il bouquet, ora non più, marrone… perchè no?! Noi lo amiamo, è un colore glamour, raffinato, che non grida a squarciagola ma sussurra seducente, un colore profondo che racchiude in sè un universo di possibilità.

Basta del bianco per renderlo puro, del bordeaux per renderlo sensuale, del rosa per trasformarlo in un estratto di femminilità! E’ il colore del metallo quando arrugginisce, del cioccolato, del caffè, è un abbraccio caldo, una coccola soffice che rilassa le tensioni. Noi quest’anno lo abbiamo usato parecchio, ed è piaciuto! Chissà quale sarà il trend 2021, ma a prescindere da quello che suggerirà Pantone, siamo sicuri che il successo del marrone non si è ancora esaurito ma che anzi vedrà una riconferma e una sempre crescente popolarità!