Tecniche

DECORARE CON FRUTTA E VERDURA 1024 683 kado flower farm

DECORARE CON FRUTTA E VERDURA

DECORARE CON FRUTTA E VERDURA

l’allestimento “zero waste”

L’idea originale di Chiara e Giovanni consiste nel sostituire i fiori con frutta e ortaggi che alla fine sono diventati un simpatico cadeau tanto apprezzato da tutti gli ospiti.

La richiesta di questi ragazzi residenti a Zurigo che hanno scelto il piacentino come luogo del loro matrimonio, ci ha spiazzato, ma come tutte le cose nuove ci ha subito ispirato e abbiamo accettato la sfida! Creare senza fiori con solo frutta e verdura per ricreare l’effetto di un mercato contadino locale, bancarelle piene di ceste e cassette ricolme dei colori dei frutti della terra, trecce d’aglio e rosmarino appesi sui buffet è stato entusiasmante. L’idea dei ragazzi era quella di evitare sprechi e diminuire i rifiuti che inevitabilmente un evento genera, nell’ottica di migliorare la sostenibilità là dove si sarebbe potuto e decorare tavoli e buffet con frutta e verdura è stato un modo creativo per farlo.

Infatti, l’idea regalo dedicata agli ospiti, è stata una bellissima e pratica shopper in rete di cotone con cui ognuno ha potuto scegliere e portare con sé la frutta e la verdura usata per i decori. La sorpresa con cui l’idea è stata accolta dagli invitati è stata quasi commovente! Hanno tutti apprezzato con genuina allegria e soddisfazione. Naturalmente ogni prodotto scelto è stato coltivato sul territorio in provincia di Piacenza, così come richiesto dagli sposi secondo l’ottica del chilometro zero e non è stato difficile soddisfarli, vista la vocazione agricola della nostra zona.

L’abbinamento dei colori di melanzane e pesche, zucche e cavoli, pomodori e fagioli, susine e carote era davvero affascinante e magico. Come ogni idea che incontriamo e che ci piace, noi poi la facciamo nostra, lasciandoci ispirare e aggiungendo il nostro tocco personale, per questo siamo sicuri che questo tipo di allestimento piacerà ancora e che altri sposi lo sentiranno vibrare sulle loro corde. 

COLOPHON
Location: Castello di Paderna
Illuminazione: Croval service
Catering: l’isola dei sapori
Foto: Anna Callegari
Roncolo Bosco 1024 683 kado flower farm

Roncolo Bosco

La scelta di Davide e Domenico

Lascio tutto e vado a vivere in mezzo a un bosco

Vi presentiamo Roncolo Bosco, azienda agricola nell’alta Val Nure dove nasce l’olio essenziale di lavanda e non solo…

La storia di Domenico e Davide è quella di tantissimi giovani che oggi sentono dentro quel richiamo ancestrale alla Terra. Si tratta di ragazzi e ragazze che spesso non hanno un background agricolo, i genitori li hanno cresciuti in città e la loro formazione è universitaria o meno ma non sempre inerente al tema della coltivazione. Ciò che li accomuna però è questa vocina interiore che gli sussurra costantemente all’orecchio un desiderio remoto, che viene chissà da dove, che risveglia una coscienza sopita ma profonda e viva. Questa vocina diventa piano piano consapevolezza, quella di voler toccare la terra con le mani, di seminare e raccogliere frutti!

Così comincia la ricerca di una casa, di un luogo dove mettere radici e dove far mettere radici a piante, fiori, frutti e verdura o magari allevare animali e costruire casa. In particolare Domenico e Davide questa casa l’hanno trovata a circa mille metri di altezza, in una radura in mezzo ad un bosco folto selvatico, collegati al mondo tramite tornanti ripidi e un ultimo tratto di qualche chilometro di strada bianca. L’azienda agricola Roncolo Bosco nasce in alta Val Nure sopra Groppallo dove di residenti ormai ne erano rimasti ben pochi e lascia sperare in una custodia futura del territorio che necessita di tutela e della presenza lenta e attenta dell’uomo. Ma non solo, anche di valorizzazione si tratta, infatti da questi boschi nasce il progetto di produzione di olii essenziali e di accoglienza.

È possibile andare in azienda per godere della fioritura della lavanda, per acquistare prodotti come tisane e olii e imparare alcuni segreti della distillazione e della floricoltura. I ragazzi ci hanno contattato per proporci i frutti del loro lavoro e noi abbiamo accettato volentieri l’invito raggiungendoli per un pomeriggio di pace fuori dal caos della vita quotidiana. Per voi abbiamo selezionato le acque floreali, si tratta di idrolati, sottoprodotto della distillazione di fiori e erbe ricco di olii essenziali, adatto per l’uso cutaneo cosmetico come tonico rinfrescante, idratante con varie specifiche proprietà dipendenti dalle differenti centinaia di molecole presenti nelle diverse essenze. Li troverete in negozio disponibili in una piccola selezione che comprende lavanda, abete e alloro ma potrete trovare ogni prodotto dell’azienda agricola Roncolo Bosco su ordinazione. Si tratta di piccole semplici cose, ma ciò che rappresentano è ben più grande, si tratta di coraggio, di voglia di costruire ciò che ancora non esiste, di cambiare il percorso della propria vita, di respirare la Natura, di ricostruire ciò che altrimenti verrebbe distrutto o abbandonato e noi in questi volori ci crediamo!

performance live 1024 683 kado flower farm

performance live

PERFORMANCE FLOREALE LIVE A VILLA MALENCHINI

I fiori diventano puro intrattenimento e la bellezza riempie occhi e anima

Da sempre crediamo nella forza della bellezza dei fiori come strumento di comunicazione con le persone che ci incontrano.

I fiori per noi non sono un solo prodotto di consumo ma intrattenimento, gioia, condivisione, benessere. L’evento tenuto a Villa Malenchini ne è l’ennesima dimostrazione. Gli ospiti di DeGustibus, evento decennale che richiama centinaia di visitatori nel parco della dimora parmense, hanno potuto osservare durante la visita guidata alla villa padronale, l’allestimento dal vivo di una tavola per le cerimonie con elegante mise en place e allestimento floreale. È stata per loro l’occasione di osservare le tecniche di composizione floreale nofloralfoam per la tavola, come in un vero ricevimento nuziale, vivendo la magia dei grandi eventi.

Villa Malenchini, a pochi chilometri dal centro di Parma, è una villa sontuosa con sette secoli di storia, immersa in un parco romantico di sedici ettari con alberi secolari , statue e fiori, che ospita matrimoni ed eventi di vario genere durante tutta la bella stagione e poter creare al suo interno è stata una bellissima emozione. Non solo per noi ma anche per chi ci osservava che, con l’entusiasmo di un bimbo, ci chiedeva nomi e curiosità sui fiori usati.

In particolare questa è stata una delle ultime creazioni primaverili caratterizzata da anemoni, tulipani, ranuncoli e lillà, tutte essenze che ci hanno salutato e che attendiamo con trepidazione la prossima primavera. Ora hanno lasciato spazio alle strepitose peonie e rose ma l’amore che suscitano è quasi ineguagliabile. Poter festeggiare un matrimonio a Parma o Piacenza è una fortuna invidiata da molti, non solo italiani ma anche stranieri, abbiamo la possibilità di scegliere la location per il ricevimento tra alcune delle più suggestive conrnici italiane, come i castelli del ducato e naturalmente le tantissime ville padronali come questa. Quindi il nostro consiglio è di andare a visitarla ma soprattutto di non perdervi il prossimo evento DeGustibus. Grazie a Daniela Zacchi per averci aiutato nell’allestimento e per le preziose immagini che ha saputo catturare.

OGNI GIORNO

Fiori freschi

La gioia di ricevere ogni settimana un piccolo bouquet con fiori freschi stagionali a scelta del fiorista, sempre diversi tra loro!

OGNI GIORNO

Fiori freschi

La gioia di ricevere ogni settimana un piccolo bouquet con fiori freschi stagionali a scelta del fiorista, sempre diversi tra loro!

primavera 1024 683 kado flower farm

primavera

Primavera

Decorare casa come a Natale

Sempre più italiani si affezionano a nuove tradizioni che donano il buon umore

La Pasqua è una festa cristiana che cade di domenica con date leggermente diverse ogni anno. Quest’anno cadrà il 9 Aprile e come sempre coincide con l’arrivo della primavera. La bella stagione porta la rinascita della Natura intorno a noi, i primi fiori sbocciano nei prati e gli animali tornano numerosi e allegri. Il cinguettio degli uccelli diventa il nuovo soundtrack delle giornate più lunghe di sole. Quale simbolo scegliere per rappresentare questa splendida stagione?

Coniglietti, colombi e uova naturalmente vanno per la maggiore… ma non pensate subito alla pasticceria!!! Anche l’home décor ha le sue proposte e decorare casa per l’occasione può diventare un rito che nulla ha da invidiare alle feste natalizie. Possiamo iniziare con il preparare un albero pasquale, così come per l’abete di Natale, possiamo appendere a rami di salice o a piccoli ulivi, fiocchi, campanelle e uova decorate oppure piccole sagome di uccellini e coniglietti, evviva la fantasia!

Preparare l’albero pasquale diventa anche nelle case italiane una tradizione sempre più apprezzata, un’abitutine di benessere che da il buon umore a tutta la famiglia, importante infatti coinvolgere i bambini se vivono con noi. Fuori dalla porta, tolta ormai la ghirlanda di abete natalizia, rimane un incolmabile vuoto, presto fatto! Basta sostituire il decoro con una ghirlanda di fiori secchi, morbide piume e ovetti di quaglia, spazio al colore. Infine un centrotavola adatto non può mancare, fatto di rametti intrecciati come fosse un piccolo nido di passeri pronto ad accogliere nuove vite, riempito di ranuncoli, narcisi e tulipani.

Ma basta poco per dire il vostro personale benvenuto alla primavera, cogliere un ramo di prunus o biancospino in fiore porta una ventata di profumo inebriante in casa vostra. Sul nostro ecommerce troverete le nostre proposte edizione speciale, per ognuna di esse vi aspetta una dolce sorpresa tutta da gustare. Non resta che augurarvi buona Pasqua, oppure… per i più, semplicemente buona Primavera! Cit. Pamela Prati.

SPECIALE

PASQUA

GHIRLANDA PRIMAVERILE

35.00 €

ALBERO PASQUALE

a partire da 55.00 €

festa della donna 1024 683 kado flower farm

festa della donna

Festa della donna

Per quanto ancora la mimosa sarà il simbolo?

I cambiamenti climatici anticipano le fioriture ogni anno e forse ci sarà un giorno in cui l’8 marzo le mimose non ci saranno.

Da decenni ormai i fiori delle mimose simboleggiano la festa internazionale della donna l’8 marzo, ma non è sempre stato così e forse un giorno non lo sarà più. Le piante di mimosa sono Acacie, piante adatte a climi temperati che fioriscono da febbraio a marzo. I rami fioriti venduti nella nostra zona provengono dalla costiera ligure e toscana e regalano abbondanza di colore e profumo. Ma ogni anno vediamo un anticiparsi delle fioriture dovute a inverni sempre più miti dovuti ai cambiamenti climatici in atto.

Naturalmente questa è solo una delle tante conseguenze dei cambiamenti che osserveremo in futuro e nelle prossime generazioni e naturalmente, nemmeno il più preoccupante, ma di sicuro un sintomo evidente da osservare. Almeno in questo caso basterà un po’ di spirito di adattamento, sempre più importante sarà l’attenzione ai prodotti del territorio e alla loro stagionalità, a partire dal cibo fino ad arrivare finalmente ai fiori. Chissà quale sarà il fiore simbolo delle donne nell’Italia del domani ma questo non importa, quello che importa è che speriamo siano sempre festeggiate in segno di rispetto e amore, al di là del perbenismo, ma come segno tangibile di un impegno collettivo di una società che evolve e promuove parità e diritti al suo interno.

SPECIALE

FESTA DELLA DONNA

BOUQUET DI FIORI E MIMOSE

a partire da 25.00 €

CAPPELLIERA CON MIMOSE

a partire da 25.00 €

San Valentino 1024 729 kado flower farm

San Valentino

SPECIALE SAN VALENTINO

Chi mi ama mi segua!

Noi umani, i soli esseri viventi che continuano a inventare modi nuovi e originali per dire “ti amo”! Ecco quali.

La festa degli innamorati divide: chi la festeggia e chi la osteggia. E’ come doccia o vasca da bagno? Culatello o mortadella? Mare o montagna? Tacchi a spillo o sneakers? Fiori o cioccolatini? Un bel dilemma! Noi siamo per le tradizioni, perciò rispondiamo con l’antico detto “chi mi ama mi segua”, più che mai azzeccato in tema d’amore. Ci piace l’uomo romantico, che coccola la compagna con un gesto spontaneo, non perché si deve ma perché ci rende allegri e felici. Come abbiamo però già raccontato non è corretto parlare di soli uomini, l’identikit del cliente di questa festa non esiste perché spazia dagli adolescenti ai pensionati, uomini e donne senza distinzione.

Ma parliamo di simboli, amore fa rima con cuore. Il fenomeno pop del vaso Love in bloom firmato Seletti ne è un ottimo esempio. Si tratta di un vaso in porcellana dalla forma di un cuore anatomico che sta riscuotendo un successo incredibile diventando quasi un “must have” nelle case più giovanili e trendy. Così come la riscoperta dei cuori votivi, o “ex voto”, di cui parliamo in un ampio post a loro dedicato sul nostro magazine, perché semplicemente anche a noi fanno impazzire! Da testimonianza di fede popolare, gli ex voto sono diventati laici catalizzatori di energie positive e ispirazione per moda e design.

Ma non dimentichiamoci che tradizioni, riti e mode spesso nascono per un’esigenza semplice e atavica, quella di comunicare. Poter esprimere sentimenti ed emozioni a volte è complicato se ci dobbiamo affidare alle sole parole, ci occorrono gesti concreti che aggiungano magia e fascino al messaggio che vogliamo scambiare con il nostro partner. La creatività ci rende umani, siamo i soli esseri viventi che continuano a inventare modi nuovi e originali per dire “ti amo”!

QUALCHE IDEA DAL NOSTRO E-COMMERCE

GREEN INTERIOR DESIGN 1024 671 kado flower farm

GREEN INTERIOR DESIGN

GREEN INTERIOR DESIGN

arredare con le piante e i giusti complementi di arredo

Facciamo incursione nel mondo di architetti e arredatori per scoprire come le piante possono essere un prezioso “complemento d’arredo” che conferisce vitalità all’ambiente

Noi fioristi siamo spesso un pò ficcanaso e ci piace sconfinare quando possiamo, lo facciamo spesso nell’interior design e nell’home decor, in parole più semplici, nell’arredamento e nella decorazione delle nostre case, uffici, ristoranti e locali. parliamo perciò di green interior design perché è questo il nostro contributo specifico, ovvero arredare e decorare con le piante.

Non si tratta di pionieristica teoria, è un’abitudine ormai consolidata, le riviste del settore ne hanno fatto un vero e proprio must, ma regna ancora tanta disinformazione. Non ce ne vogliano i nostri amici architetti ma a volte proprio non ci siamo. Sono infatti tanti i professionisti che ci chiedono una consulenza al riguardo e da questa esperienza abbiamo ricavato i principali problemi che vengono solitamente riscontrati

DA DOVE SI PARTE?

Contro intuitivo pensare che per arredare con le piante non si parta affatto dalle piante! Esatto, noi partiamo sempre dai vasi. Primo, i vasi sono la spesa principale e resteranno per anni se non per sempre, meglio sceglierli con cura. Secondo, i vasi scelti su misura non sono affatto facili da reperire, perciò meglio non ritrovarsi con la nostra prima pianta in un brutto vaso in plastica da coltivazione e non riuscire a trovare il vaso della forma e diametro corretti. Terzo, i vasi devono avere della caratteristiche per salvaguardare la salute delle piante, troppo spesso ci viene richiesto di riempire nicchie o scaffe ricavate dentro cartongesso o mobili completamente inadatte allo scopo.

LUCE INSUFFICIENTE!

Partiamo dal presupposto che i nostri ambienti abitativi troppo spesso non sono ideali per altre forme di vita. La fonte di luce in edifici di vecchia fabbricazione è scarsa, ma spesso riscontriamo che anche nei nuovi progetti non c’è spazio per le piante, non vengono previsti luoghi luminosi e poco riscaldati da dedicare ad un angolo verde da vivere in casa, purtroppo la cultura del verde indoor è ancora lontana anche in tanti giovani progettisti.

SISTEMI DI RISCALDAMENTO NEMICI DELLE PIANTE

I corpi riscaldanti sono uno dei grandi problemi nelle nostre case poiché creano correnti di aria calda secca durante il periodo invernale e si trovano quasi sempre vicino alle fonti di luci. Inoltre i più moderni sistemi di riscaldamento a pavimento nascondono insidie non indifferenti. Come difendere le piante? 

Il POLLICE VERDE NON È LEGGENDA

Sicuramente c’è chi il dono ce l’ha per davvero, chi senza sapere perché conosce il momento giusto per innaffiare, la giusta dose, quando e come usare i concimi, probabilmente un dono che si eredita fin dalla tenera età da chi ci trasmette questa passione per il verde. Ma come ogni cosa l’esperienza aiuta, non è facile e spesso si sbaglierà, ma chi ha detto che imparare cose nuove sia facile e farlo con un consulente al fianco lo sarà ancora di più.

MALATTIE E PARASSITI DA INCUBO

Sono tante le sofferenze che possono rovinare una delle nostre piante, dovute a malattie, parassiti e carenze nutrizionali, funghi e muffe. Non si può conoscerli tutti e a volte si può solo fare ipotesi. Meglio giocare di anticipo e creare le condizioni migliori per il loro benessere ma ci sono anche tante piante molto più forti e resistenti di altre, conoscerle può giocare a vostro favore.

LE PIANTE DA APPARTAMENTO NON ESISTONO

Avete capito bene, in botanica non troverete mai le piante “da appartemento”. Se mai troverete piante adatte, o no, alla coltivazione in vaso, oppure piante adatte, o no, a temperature invernali o all’esposizione solare. Quelle che vengono scelte per l’appartamento sono accomunate da esigenze simili in termini di temperatura, luce e umidità, ma possono vivere anche all’esterno se esse vengono rispettate come ad esempio durante l’estate in zone ombreggiate. Ma non chiedeteci di mettere un ulivo oppure una lavanda in casa, ci sono piante che dal giardino proprio non si possono spostare!

DAL NOSTRO E-COMMERCE

SCEGLI LA TUA PIANTA

PIANTE VERDI

a partire da 30.00 €

KOKEDAMA

A partire da 9.00 €

IDROPONICHE

25.00 €

festa della mamma 1024 683 kado flower farm

festa della mamma

Festa della mamma

La donna più importante della nostra vita

Da tradizione, la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio e quest’anno, cade l’8.

Le origini di questo evento risalgono prima di tutti al mondo greco romano con le numerose feste legate alle divinità femminili per celebrare la fertilità.
Di queste celebrazioni si è persa traccia nel medioevo dove le uniche feste erano dedicate alla maternità della Madonna (Madre di Dio).

La Festa della Mamma come la intendiamo oggi fu introdotta soltanto nel 900 in America, quando Anna Jarvis si attivò nell’organizzazione di numerosi eventi dedicati alle mamme che ebbero sempre più seguito tanto che nel 1914, l’allora presidente americano Woodrow Wilson, la proclamò una festa ufficiale da celebrarsi la seconda domenica del mese di maggio.

In Italia, nella seconda metà degli anni 50, venne promossa dai fiorai liguri una festa dedicata alla mamma che cadeva nel mese di maggio poiché era un periodo ricco di fiori. Solo dal 1959 la festa si diffuse in tutto il territorio nazionale.

Oggi possiamo dire che la mamma è la donna più importante della nostra vita perché farebbe di tutto per noi e per questo si merita un regalo per dirle “Grazie”. 

Da Kado abbiamo pensato a bouquet e piante verdi per trasformare questo giorno importante in un momento indimenticabile.

E concludiamo con: auguri a tutte le mamme! Combattenti, silenti e temerarie.
Auguri a
lle mamme in guerra, quella vera; a quelle che fuggono dalla violenza e a quelle ancora prigioniere. Auguri alle mamme che non ci sono più ma che per noi figli ci saranno sempre.

 

PER LA MAMMA

Bouquet di fiori

Leggeri e freschi, racchiudono armonie di linee, colori e forme come le strofe di una poesia

WORKSHOP STORY 1024 671 kado flower farm

WORKSHOP STORY

WORKSHOP STORY

La magia dei terrari

Piccoli microcosmi racchiusi in un vaso di vetro che ci fanno entrare in simbiosi con la natura

Sono anni che proponiamo workshops a tema green, ma questa volta è stato un vero record: 32 iscritti allo stesso workshop per un totale di quattro date sold out, tutto questo grazie ai terrari. Piccoli microcosmi racchiusi in un vaso di vetro, il concetto è estremamente semplice e altrettanto suggestivo. Piace tanto a tutti, un vero trend del momento… è quasi terrarium-MANIA! Spopolano le proposte dei kit fai-da-te.

Naturalmente la cura dei dettagli fa la differenza. Noi li creiamo con terriccio scelto e humus di lombrico, per nutrire il terrario a lungo in modo completo e naturale. Decoriamo la composizione di piante con muschio “convesso” un particolare tipo di muschio a cuscinetti che resta vivo dentro il terrario, poi sassolini di vari colori per rendere più naturale l’effetto finale. Le piante sono scelte in base alla loro affinità con un ambiente umido, schefflera, syngonium, chamadorea, hypoestes, pteris, felci e tante altre ma la protagonista è lei, la fittonia, con i suoi colori unici dal verde brillante al rosa e il rosso acceso. Qualche curiosità, sapevate che un terrarium chiuso con un tappo di sughero può restare senza acqua anche alcuni mesi? Se il terrario è aperto bastano due dita d’acqua di un bicchiere ogni dieci giorni circa, poca davvero ma fidatevi, meglio non esagerare, il terrario non ha il drenaggio.

Il nostro consiglio è di utilizzare acqua piovana oppure demineralizzata, in mancanza acqua confezionata in bottiglia, questo perché l’acqua del rubinetto contiene cloro dannoso per le piante e calcare che a lungo andare sporcherebbe il vetro quasi irrimediabilmente. Una volta collezionato il materiale, la parte più complicata, assemblare il terrario è semplice e divertente, anche molto rilassante. Tutti i partecipanti si sono immersi nel lavoro con l’entusiasmo di un gioco, perché sotto sotto siamo tutti tanto bisognosi di divertirci come i bambini che sono dentro di noi.

 

FATTI A MANO

I Terrari

Li trovi già pronti, creati dal fiorista oppure nel kit fai-da-te per immergerti in un’esperienza unica di simbiosi con la natura

 

Cianotipia 1024 683 kado flower farm

Cianotipia

Cianotipia

La blueprint spopola su instagram

Cianotipia, o “blueprint”, è una tecnica di stampa fotografica antica che sfrutta la luce solare. Scopriamola con la mostra temporanea di Paola Savini presso l’officina di Kado.

Il nome deriva dal greco, Kyanos, che significa “blu” appunto e sfrutta due Sali di ferro che mescolati insieme reagiscono alla luce solare colorandosi del tipico colore blu di Prussia. Frapponendo un negativo tra la luce e la carta fotografica si generano le immagini. La tecnica è relativamente semplice e sta spopolando anche tra i creativi fai da te. La ragione dell’incredibile successo di questa tecnica è dovuta anche al fatto che è possibile stampare con fiori e foglie selvatici, posizionandoli sulla carta e permettendo al sole di imprimere texture, linee e forme botaniche dal fortissimo impatto estetico. Noi avevamo sentito parlare di questa tecnica per la prima volta un anno fa e poi ci siamo imbattuti in Paola, una nostra cara cliente che ne ha fatta una sua grandissima passione. Abbiamo pensato perciò di esporre le sue stampe botaniche in negozio per creare una piccola mostra temporanea. Per questa occasione quindi le abbiamo posto alcune domande per toglierci qualche curiosità.

Da quanto tempo ti dedichi alla cianotipia?

Ho scoperto la cianotipia circa un anno fa. Già nel precedente lockdown mi ero avvicinata ai rudimenti dell’eco-printing. Nel secondo lockdown ho visto lavori di cianotipia su Instagram e, amando il colore blu, mi hanno incuriosito.

Che cosa ti è piaciuto in questa tecnica, cosa ti ha attirato la prima volta?

Appena potevo, girando con il mio fido assistente Toby, tornavo con fiori o foglie da testare in stampa. Ho provato anche con negativi di mie fotografie ma le erbe e i fiori erano diventati i miei preferiti. Giravo guardando se ciò che incrociavo con lo sguardo poteva lasciare “tracce interessanti” sulla carta. Dopo aver provato le prime stampe con un kit di carta già impregnata, ho acquistato un libro e mi sono lanciata con la ricerca dei due componenti chimici (citrato di ferro ammonio e ferricianuro di potassio), abbandonando la comodità dei kit pronti all’uso.

Ho trasformato la casa di mia madre, mancata l’anno prima, nel mio laboratorio buio. Qui entro in contatto con la mia creatività.

Quali potenzialità pensi che abbia questo mezzo espressivo per un’artista?

Ho solo scalfito le potenzialità di questo mezzo espressivo. Non essendo né fotografa né intendendomi di chimica ho sempre realizzato le stampe “a sentimento”. Spero che il tempo che mi separa dalla primavera e dal ritorno del sole forte possa utilizzarlo per capire qualche cosa in più. Ho provato anche la tonalizzazione delle stampe ma anche questo aspetto lo devo approfondire. La cosa per me, autodidatta, non è semplice. C’è tanto da sperimentare e creare. Vorrei arrivare a utilizzare materiali che possano portarmi alla produzione di oggetti.

Ci sono artisti che ammiri particolarmente tra quelli che usano la cianotipia?

Su Instagram seguo principalmente I profili di shetland_in_blue, agnesclairand, Angela_chalmers_studio. Tra le tante cose che ammiro nei loro lavori trovo i toni verdi che riescono a raggiungere nelle loro stampe con i fiori e le erbe, bellissimi.

Cosa consigli a chi vorrebbe avventurarsi nello studio della cianotipia?

A chi si vuole approcciare a questa tecnica di stampa col sole dico di armarsi di pazienza, di locali bui adeguati, un posto al sole dove i progetti si possano esporre al sole con tranquillità, e ricordarsi che un lavoro anche se non è venuto bene si può recuperare con fantasia.

Noi ci siamo innamorati in particolare di una stampa ottenuta con erbe selvatiche sulla quale ha disegnato farfalle colorate a pastello. Paola ha pensato di regalarcela perché è una persona estremamente sensibile e generosa, questo gesto lo abbiamo apprezzato particolarmente e da qui è nata l’idea di trasformarlo in qualcosa di più. L’immagine è diventata il decoro di shopper in cotone stampate in tiratura limitata per un totale di cinquanta pezzi che saranno in vendita durante la mostra e sul nostro e-commerce! Non resta che invitarvi ad esplorare il coloratissimo mondo della cianotipia con noi, le stampe di Paola vi aspettano in officina per tutto il mese di Aprile.

UN REGALO ECO-FRIENDLY 

Flower shopping bag

Shopper in cotone riciclato con stampa botanica e all’interno un piccolo bouquet di fiori freschi. Tiratura limitata 50 esemplari